...

Che cos’è una pergotenda?

Che cos'è una pergotenda?

La pergotenda è una tenda retrattile composta da una struttura in legno lamellare o alluminio.

Una copertura per esterno versatile, si adatta a ogni contesto architettonico e permette di aumentare la superficie calpestabile di un’abitazione o di un locale commerciale, senza necessariamente dover effettuare ulteriori lavori.

E’ un prodotto ideale per arredare e vivere lo spazio outdoor in tutte le stagioni.

La sua installazione consente di creare un vero e proprio angolo relax dove poter trascorrere momenti davvero preziosi insieme alla propria famiglia o agli amici sia in estate che in inverno, infatti la pergotenda non protegge solamente dai raggi solari ma anche dalle intemperie e la sua resistenza al vento a seconda del modello può arrivare fino a 100 km orari.

La parte superiore è formata dal telo in Pvc tecnico che non scalda lo spazio sottostante. Attraverso un sistema brevettato, il tessuto si chiude ad impacchettamento e scorre all’interno dei profili guida in alluminio, i quali in base al tipo di pergotenda, sono rivesti da travi in legno lamellare.

Le pergotende possono essere addossate (che poggiano ad un muro) o autoportanti (che poggiano su pali in legno o alluminio). Per quanto riguarda la raccolta dell’acqua, questo tipo di strutture sono provviste di gronda a scomparsa o a vista. La loro movimentazione può essere sia manuale attraverso un argano con un’asta di manovra, sia motorizzata.

Un grande vantaggio delle pergotende è che essendo strutture mobili non hanno bisogno di permessi edilizi per essere installate, salvo particolari casi tipo: vincoli paesaggistici, archeologici o urbanistici. Per rendere il vostro spazio esterno più riparato dal sole, dal vento e dalla pioggia, le pergotende si possono completare con delle chiusure perimetrali.

Cosa sono le chiusure perimetrali per una pergotenda e quali sono le loro caratteristiche?

Sono delle tende a caduta verticale, delle vetrate che si installano a proprio piacimento o lungo tutto il perimetro della pergotenda, o ai lati o nella parte frontale. In caso di pergotenda con tetto inclinato, prima di scegliere una vetrata o una tenda è necessario tamponare anche lo spazio (detto trapezio) che si forma tra il tetto inclinato e i pali frontali, tramite un timpano. È un tamponamento prodotto con profili in alluminio e tessuto poliestere, microforato, Pvc o lastre in policarbonato.

Le tende a caduta verticale sono schermature la cui struttura è realizzata in alluminio e sono dotate di un cassonetto di protezione per il tessuto quando la tenda è chiusa. Il telo è in poliestere, microforato o in Pvc. Il comando a scelta tra motorizzato o manuale. Sono una soluzione ideale anche per tenere lo spazio esterno al riparo da sguardi indiscreti.

Le vetrate panoramiche sono composte da: alluminio e vetro, la loro apertura può essere scorrevole o pieghevole. La scelta migliore per riparare il proprio spazio outdoor senza togliere luminosità e vista sull’esterno.

 

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.